PROTOTIPO 2006
NOTA: CON QUESTE PAROLE LA MPCARDESIGN PRESENTO' A CIRCA UN ANNO DAL DEBUTTO IL SUO SECONDO PROTOTIPO BASATO PER LO PIU' SULLA BERLINA DEL 2005 MA CON SOSTANZIALI MODIFICHE.
L'esperienza maturata la scorsa estate con la presentazione a siti e forum specializzati del nostro primo modello, per altro molto positiva e costruttiva, ha fatto si che riprendessimo in mano questo progetto; questo sopratutto a causa della consapevolezza della bontà del modello iniziale (derivata dai numerosi commenti positivi) e delle critiche da parte sia di specialisti che di gente comune, le quali hanno avuto il merito di spronarci ed indirizzare il successivo sviluppo.
E la strada che si è seguita è stata quella della maggiore "sobrietà" forse sacrificando un po' l'originalità di certe linee ma rendendo il tutto più "assimilabile" senza per altro stravolgere le linee originali... tutt'altro.
Ora il modello risulta "caratterialmente" più deciso.
Gli interventi hanno interessato esclusivamente l'anteriore ed il posteriore (la fiancata è rimasta pressocchè immutata), e sono variate solamente le varie linee (dei paraurti e dello scudetto anteriore), ora molto più tese.
L'unico intervento di rilievo è stato adattare il cofano motore e la zona fra l'assale anteriore e l'abitacolo poichè si è scelto di riproporre il tutto stavolta su base Maserati "Quattroporte".
Questo perchè una delle cose emerse dal confronto con la "critica" è stata proprio l'inadeguatezza della base iniziale sulla quale si era impostato il lavoro già 2 anni fa.
L'eleganza e la "sportività" non collimavano con una semplice berlina di fascia media come è stata la "156" o come è ora la "159".
La scelta quindi è stata obbligata... proporre al pubblico una "piccola Quattroporte" un auto cioè che attualmente manca nel panorama automobilistico italiano che si vada ad inserire ben sopra la "166" ma comunque un gradino sotto la berlina del tridente e forse solo in fatto di... lunghezza :).
GALLERIA IMMAGINI
Ritornando quindi agli aggiornamenti "estetici", il cofano motore è stato reso circa 30 cm più lungo (oltre ad essere alzato ma questo causa un mio errore di fondo nella realizzazione del primo modello) proprio per ospitare stavolta il V8 (ex Ferrari) posto longitudinalmente.
In questo modo probabilmente si avrebbe una (degna?) sorella maggiore della "8C competizione" anche se dai lineamenti molto differenti (se non per il fatto che entrambe hanno fari a sviluppo verticale a "ricordo" della splendida "33" (del 1967).
Sperando di avervi fatto cosa gradita mi congedo da voi e vi ringrazio di nuovo per aver visitato questo mio spazio e visionato il mio lavoro.
P.S. Un ringraziamento in particolare a tutti coloro che con le loro critiche positive e negativema comunque costruttive, hanno fatto si che questo modello non "morisse" ma al contrario venisse ulteriormente sviluppato e, forse, migliorato. ;)
Marco Procaccini 18 Maggio 2006
VIDEO
Consentire script e controlli ActiveX per visualizzare correttamente il video